Circolare N.008-19012023-R1 – Uso cellulare privato in Azienda

Bacheca »

Uso del telefono cellulare e dispositivi informatici di proprietà del Collaboratore
Ferma restando la facoltà del Collaboratore di portare con sé al lavoro il proprio telefono cellulare, al solo fine di evitare pregiudizio alla esecuzione diligente dell’attività lavorativa, l’uso del telefono cellulare privato non è consentito durante l’orario di lavoro.
Si prega quindi di non tenere il cellulare privato sulla scrivania ma di riporlo nel cassetto oppure lasciarlo nella borsa o nella giacca.
Le chiamate private che abbiano carattere di necessità ed urgenza potranno essere effettuate utilizzando il telefono aziendale.
Il Collaboratore durante l’orario di lavoro avrà cura di utilizzare il cellulare personale solo per effettive ed improrogabili esigenze personali e/o familiari.
Indipendentemente dall’utilizzo del Wi-Fi aziendale, sul cellulare personale non è consentita la navigazione in internet durante l’attività lavorativa.
Per escludere ogni rischio (anche solo potenziale) di asportazione di dati, programmi, documenti aziendali non è consentito: introdurre in azienda PC, tablet, chiavette ed altri dispositivi di memorizzazione salvo apposita autorizzazione.

Utilizzo del personal computer e Utilizzo della rete Internet e dei relativi servizi
Allo scopo di evitare l’elevato rischio di introdurre virus informatici nonché di alterare la stabilità delle applicazioni dell’elaboratore, si segnala che:
• non è consentito installare programmi provenienti dall’esterno o è consentito solo limitatamente e a seguito di espresse autorizzazioni da parte del Titolare o di persona delegata;
• non è consentito modificare le configurazioni critiche impostate sul proprio PC;
• non è consentita l’installazione sul proprio PC di mezzi di comunicazione propri (es: connessione “tethering”);
• non è consentita la registrazione su siti internet se non per motivi lavorativi e previo consenso del Titolare (responsabile informatico);
• non è consentito l’uso dei PC aziendali per uso personale, l’uso di Internet, degli strumenti per la navigazione e della casella di posta elettronica vengono dati in uso all’operatore per soli fini aziendali se non espressamente autorizzati diversamente.
Ai fini dell’adeguata informazione richiesta dall’art. 4 della Legge 300/70 ciascuno deve ritenersi informato che su tutti i computers utilizzati è attivo un normale “log di sistema” e che ogni applicativo (ad esempio fogli di calcolo, elaboratore testi, gestionali ecc.) è dotato per sua natura di un proprio log. Il log è un registro automatico delle operazioni svolte sia dal sistema operativo che dai singoli applicativi ed è verificabile per un periodo predeterminato.
Ferme restando le restrizioni appena elencate, é sempre facoltà dell’Azienda identificare delle liste di siti attinenti alle attività lavorative (white list) e richiedere all’amministratore di sistema di vincolare i collaboratori a visualizzare unicamente tali siti.
L’applicazione del presente regolamento è garantita da sistemi di monitoraggio anonimi, nel rispetto delle normative inerenti la privacy ed i diritti del Lavoratore.
Qualora tali sistemi dovessero segnalare situazioni contrastanti con le policy qui esposte l’azienda sarà legittimata a procedere ad un rilevamento di impiego sospetto di Internet entro i limiti consentiti dalla Legge; in caso di commissione di illeciti penali si provvederà a darne segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente.

Ai fini dell’adeguata informazione richiesta dall’art. 4 della Legge 300/70, ogni collaboratore deve ritenersi informato che gli indirizzi delle pagine web visitate vengono registrati nella memoria del Proxy di sistema per il controllo e la sicurezza dei dati.


Dott. Cristiano Moreno
Consulente del Lavoro
Gestione ed amministrazione del personale
Tel.0183 495764 Diano Marina
Tel.0183 767246 Imperia
Mail cristiano.moreno@studiomoreno.it
@ www.gestionelavoro.it

Visto ed autorizzato:

Giacomo Spiaggi Mansueto
Mansueto Marine s.r.l.
MANSUETO G R O U P

« Bacheca

Open chat
How can we help you?
Hello
Can we help you?